Immobiliare
Gli ambiti del diritto in cui lo studio opera sono: societario, immobiliare, enti, successioni e famiglia.
- Compravendita
- Mutui e ipoteche
- Trasferimenti
- Consulenza fiscale
Compravendita
La compravendita è il principale atto traslativo che ha per oggetto beni immobili. Si tratta del contratto più diffuso nel quotidiano con il quale almeno una volta nella vita, verosimilmente, tutti si confrontano.
L’attività che Studio Notaio Franco svolge per questo contratto utilizzato da un’utenza molto variegata e trasversale è dunque particolarmente ampia ed approfondita e comprende:
- l’assistenza al cliente fin dalle fasi di trattativa precontrattuale durante le quali è già opportuno un controllo preliminare sull’immobile per evitare spiacevoli sorprese a negoziazione già avanzata quando si sono già assunti i reciproci impegni;
- un supporto costante e qualificato nella raccolta di tutta la documentazione necessaria per verificare la regolarità catastale ed urbanistica degli immobili e la loro storia ventennale sia in relazione ai precedenti passaggi proprietari sia per quanto riguarda l’eventuale presenza di gravami o trascrizioni pregiudizievoli;
- la consulenza specializzata per questioni inerenti le modalità di pagamento del prezzo, le spese condominiali, la consegna dell’immobile, la prestazione energetica;
- l’espletamento di tutti gli adempimenti necessari richiesti dalla legge, a titolo di esempio volture catastali, registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, trascrizione presso i competenti registri immobiliari.
Mutui e ipoteche
Il mutuo è un contratto con il quale la parte mutuante, di solito una banca, trasferisce una determinata quantità di denaro a favore del mutuatario, al fine che quest’ultima possa goderne per un tempo determinato a fronte del pagamento alla prima di un corrispettivo rappresentato da interessi.
Nell’ambito delle operazioni di acquisto immobiliare normalmente la concessione di un mutuo da parte di un istituto di credito avviene a fronte della concessione di una garanzia ipotecaria sugli immobili. A seconda della finalità per cui è concesso, della durata, del tipo e della consistenza delle garanzie da cui è sorretto, il contratto di mutuo assume alcuni tratti peculiari e viene diversamente disciplinato: può essere fondiario, ipotecario, di liquidità, di scopo.
Il Notaio, in quanto professionista terzo ed imparziale, si occupa di sovrintendere alla redazione del contratto e alla costituzione delle garanzie connesse, conciliando da un lato l’esigenza dei mutuatari di ottenere l’importo richiesto per finalizzare l’operazione desiderata a condizioni non inique e nella massima trasparenza e dall’altro l’esigenza della banca mutuante di essere adeguatamente garantita.
Lo Studio Notaio Franco assiste i clienti in tutte le pratiche e gli atti relativi a finanziamenti garantiti da ipoteche su beni immobili quali ad esempio erogazioni, surroghe, quietanze, cancellazioni o restrizioni di ipoteche.
Trasferimenti
Studio Notaio Franco fornisce la propria attività anche per tipologie di atti destinati al trasferimento della proprietà o di altri diritti reali sugli immobili sia a titolo oneroso che gratuito quali ad esempio donazioni, permute, divisioni, transazioni.
Consulenza fiscale
Studio Notaio Franco si occupa anche degli aspetti fiscali legati alle operazioni immobiliari. Si tratta di operazioni di grande rilievo perché incidono sulle spese che ogni soggetto è tenuto a sostenere in ragione della consistenza del proprio patrimonio.
In tale ambito risulta quanto mai necessaria l’attività di consulenza del Notaio che assolve il proprio obbligo informativo illustrando al cliente la possibilità di avvalersi delle agevolazioni fiscali prevista dalla legge, ad esempio, le agevolazioni per l’acquisto della prima casa e in particolare per gli under 36.